THINK FITTERENT… Scientifica Frequenza!

TF
Quanto e quale movimento?

Di tutti i determinanti della Salute, l’esercizio fisico è l’elemento principale per poter vivere meglio e più a lungo, per invecchiare bene.

Ma quanto allenarti?

Qual è la dose giusta?

Per avere un’idea più chiara del “giusto dosaggio” di un farmaco, bisogna rivolgersi ad un Medico.

Vale lo stesso, per il Farma- Movimento.

Ogni Medicina ha la sua controindicazione e a volte, con un inadeguato dosaggio i rischi sono maggiori dei benefici.

Proprio per questo ti consigliamo di rivolgerti a Professionisti che sono nella condizione di poter prescrivere il farmaco naturale più potente per il tuo corpo e la tua mente, quale l’esercizio fisico svolto scientificamente e con metodo.

A tal proposito puoi fare riferimento a ciò che abbiamo già discusso in uno dei precedenti articoli di questo blog, in cui parlavamo del principio FITT!

FREQUENZA

Esistono diversi opinioni circa la frequenza ideale dell’allenamento e ti consigliamo di parlarne con un Professionista qualificato che conosca molto bene l’anatomia, la fisiologia, il sistema cardiovascolare e respiratorio e anche quello muscolo-scheletrico, senza dimenticare l’aspetto mentale. (Non siamo solo un corpo, bensì anche ciò che si muove dietro un paio di occhi).

Se sei seriamente intenzionato a godere di ottima salute, alcuni studi scientifici hanno dimostrato che la frequenza ottimale è pari a 5/6 giorni alla settimana. Sono sufficienti anche 5/6 sessioni da 30 minuti ciascuna, purché fatte bene. E ricordati che questa dose ideale di esercizio fisico è da aggiungere all’attività fisica spontanea svolta quotidianamente (ad esempio camminare, andare in bicicletta, salire le scale). Queste due attività, essendo entrambe fondamentali, non si sostituiscono a vicenda. Se proprio non puoi allenarti 6 volte alla settimana, svolgi almeno 2 allenamenti meglio che puoi.

Alla fine ti accorgerai che è piacevole e addirittura da dipendenza. Se non l’hai mai fatto prima, o se hai smesso da parecchio tempo, ti renderai presto conto di come stavi male prima, quando eri sedentario. Ti ricorderai quando al mattino ti alzavi sentendoti gonfio e la sera rincasare spossato. Eri troppo stanco per andare in palestra, in piscina o a correre.

 

Ma la verità era esattamente l’opposto: eri stanco proprio perché non eri allenato!

 

A quale intensità allenarsi?

Presto sul BLOG della tua SALUTE A TEMPO PIENO, il prossimo articolo in merito.

 

Dott. Andrea Bertino /

Osteopath D.O.m.R.O.I.

Bachelor’s Degree is in Sport and Movement Science

Spinning® Master Instructor / Power Specialist Master Instructor

Functional Training Master Instructor / PhD. in Neurosemantic / 250 YTT

High Performance Coach (Professional Coaching) / MSc. in Mindfulness MBSR

ABC – La Cultura del Movimento / Osteo Med – Centro Studi e Ricerca in Osteopatia

Via Umberto I, 426

98027 Roccalumera (Messina), Sicilia, Italia

http://www.abcpalestra.it