Perche molte Persone che vanno in palestra nella Riviera Jonica non ottengono risultati? – Motivo 2!

Ce lo svela Andrea Bertino: uno dei massimi esperti nell’approccio

scientifico alla Salute di Corpo e Mente che
negl’ultimi 20 anni ha aiutato 1000 Persone l’anno a rimettersi in
forma

* il tutto a volte senza fargli toccare un solo attrezzo

 

Ciao, mi chiamo Andrea Bertino,
Dal 1999 al 2007 ho lavorato per 8 palestre diverse su tutto il territorio nazionale, compresi Mogliano Veneto in provincia di Treviso e San Marino (sia in sala pesi che come istruttore ai corsi di gruppo oltre che come Personal Trainer). Per 8 anni sono stato dentro a quel giro. Poi ho smesso. E sai perché? Perché ho capito che volevo dare risultati reali alle persone. Che non volevo prenderle in giro.
Quindi…
Se anche tu hai provato ad andare in palestra e non hai ottenuto risultati (o ne hai ottenuti troppi pochi) questo sarà il secondo di 5 articoli più importanti che leggerai da oggi in poi su questo Blog e non solo.
Infatti ti svelerò…

i 5 motivi per cui la palestra non funziona (o funziona poco).

 

E poi ti rivelerò anche il metodo che negl’ultimi 20 anni ho usato per rimettere in forma 1000 Persone l’anno super-impegnate (facendogli ottenere risultati a volte senza toccare un solo attrezzo ).
Ma iniziamo subito! Ecco il secondo dei 5 motivi per cui molte Persone che vanno in palestra nella Riviera Jonica non ottengono risultati (il primo lo trovi nel breve articolo precedente che puoi leggere a questo link: http://www.abcpalestra.it/motivo1/):

MOTIVO #2: Se vengono seguite, vengono seguite da incapaci

Tieni conto che…
(1)Alcuni dei “personal trainer”—nota le
virgolette— che trovi in palestra, lo sono diventati
in UN SOLO weekend prendendo un certificato CONI

 

 

In 2 giorni capisci?! Non impari neanche ad allacciarti le scarpe in due giorni!

 

Al contrario delle palestre, il personal trainer di

ABC ha laurea e specialistica.

Ma ahimè, la laurea non ti rende un personal trainer in grado di aiutare una Persona a scolpire un fisico di cui possa essere orgoglioso/a. Per quello serve l’esperienza. E

(2)Molti dei personal trainer che trovi nelle

palestre sono neo-laureati senza esperienza

che ti usano come cavia per il loro tirocinio.

 

guardoni

“Sbagliando si impara” dice il proverbio. Il problema è che questi quando sbagliano, sbagliano su di te! E questi errori si traducono in infortuni e risultati pressoché inesistenti (e per giunta li hai pagati!). Io mi occupo di personal training da 13 anni ormai e…

In ABC non accetto coach e/o personal trainer

con meno di 5 anni di esperienza sul campo.

 

Quindi se decidi di venirci a trovare sappi che troverai solo gente super-preparata (la via e il numero di telefono per fissare una consulenza conoscitiva gratuita li trovi a fondo pagina)
“Ma Andrea! Anche in palestra ci sono personal trainer laureati e con esperienza. Non fanno mica tutti schifo”—dirai tu. E hai ragione. Ma il punto è che:

(3) TUTTI i personal trainer delle palestre—anche quelli

laureati e navigati— non sanno NULLA di posturologia,

di medicina osteopatica ne tantomeno

di psicologia della motivazione umana e del comportamento.

 

 

affollate

 

Questo vuol dire che sanno gli esercizi da darti per farti dimagrire, rassodare e tonificare.
Ma non sanno gli effetti collaterali che questi esercizi hanno sul tuo corpo se hai giá un po’ di dolorini in giro (ginocchia, collo, schiena, ecc…), figuriamoci se questi possono avere altre origini che non sono strettamente corporee.
Aggiungi anche il fatto che è molto frequente che ci sono Persone che vogliono fortemente qualcosa e che non riescono a raggiungerla perchè c’è qualche “blocco” motivazionale e se non si è in grado di riconoscerlo anche questo ti porta a buttare tempo, soldi e fatica inutilmente.
Quindi di solito va così: il personal trainer ti fa fare esercizi efficaci per tornare in forma MA pericolosi per le tue articolazioni o addirittura con la filosofia del devi soffrire per avere risultati, quando in realtà è probabile che ci sia qualche “blocco” motivazionale da qualche parte e non è sicuramente per colpa tua.
All’inizio ottieni un po’ di risultati. Poi un bel giorno ti infortuni. Il fisioterapista ti prescrive 10 settimane di fermo. E tu puoi dire addio sia ai risultati che alla motivazione di ri-iniziare ad allenarti (Ah, i fisioterapisti costano un sacco oggi-giorno!)
Di contro:
Io sono un osteopata, un personal trainer da 13 anni e mi occupo di posturologia da 14, sono nel settore del Movimento e della Salute Psicofisica dal 1999. Sono anche stato Docente e Tutor presso l’International Academy of Osteopathic Medicine di Palermo dal 2014 al 2019 dove insegnavo anatomia, fisiologia, elementi di posturologia applicata a tecniche di energia muscolare (M.E.T. di Fred Mitchell).
E anche tutti i personal trainer e i coach che lavorano con me sono certificati in posturologia. Infatti ad oggi NESSUNA PERSONA si è mai fatta male in ABC.
Anzi:
• Antonella Di Stasi, è venuta da me con un problema di artrosi alle anche. Aveva dovuto rinunciare a delle lunghe passeggiate che riteneva fondamentali per il suo benessere fisico e mentale.
Negli ultimi mesi ha partecipato con il Club Alpino Italiano a diverse escursioni in montagna.
Puoi leggere la sua testimonianza sulla mia pagina ufficiale FB: (https://www.facebook.com/AndreaBertinoPage)
Alessandra Foti, mamma, moglie, donna. Si è presentata da me nel 2016 con un mal di schiena lancinante, ernie varie e protrusioni discali. Oggi indossa scarpe con il tacco senza alcun problema e il mal di schiena è sparito. E’ molto più energica e affronta la vita come quando aveva vent’anni.
E questi sono solo due degli oltre 1000 casi l’anno che ho in archivio.
Comunque: finora abbiamo detto che molte donne che vanno in palestra non ottengono risultati in palestra perchè: (1) Non vengono seguite; (2) Se vengono seguite vengono seguite da incapaci; Ma c’è anche un terzo motivo…

“L’ambiente della palestra non è adatto per un’impresa come quella di tornare in forma perché…”

Il MOTIVO 3, nel prossimo articolo: “L’ambiente della palestra non è adatto per un’impresa come quella di tornare in forma perché…”
Chiama subito al numero 0942/744597 e lascia il tuo messaggio in segreteria telefonica o scrivi una mail
a info@abcpalestra.it

 

Ci vediamo lì.

Dott. Andrea Bertino /

Linkedin

Blog

YouTube