Discipline

Ugi®

Ugi1

U got it?

30 minuti per ottenere il meglio possibile per ciò che concerne la combinazione di forza, resistenza cardiovascolare e core training (parte centrale del corpo). Ciò avviene nel modo più divertente e stimolante, diventando funzionale e in forma.UGI® è un allenamento che rende i suoi praticanti in condizione di sentirsi bene con il proprio corpo, ricchi di energia e Salute.

Due anni di ricerca e sviluppo hanno portato alla palla Ugi®, le cui caratteristiche sono uniche:

–     squish di una poltrona pouf;

–     il sovraccarico di una med ball;

–     un design semplice.

La serie di esercizi da un minuto sono in grado di cambiare il vostro corpo completamente. Quindici pollici di diametro, ponderati per soddisfare le singole esigenze di fitness, la palla Ugi® è così versatile che lavora nella più piccola delle stanze da soggiorno. Ha un design così accattivante che rappresenta un arredamento vivace e colorato.

Con Ugi® è possibile:

–     attività fisica quasi ovunque;

–     creare infinite varianti di allenamento 30 minuti;

–     unire due giorni insieme per fare un allenamento total body di un’ora, tre giorni alla settimana;

–     ridurre gli intervalli fino a 30 secondi per ottenere un allenamento 15 minuti;

–     mescolare senza fine.


Bodyblade®

 

bodyblade3

Cos’è Bodyblade®?

 Versatile e innovativo, sfrutta vibrazione e inerzia. Sviluppato da Bruce Hymanson (PT) nel 1991, per migliorare il processo di riabilitazione (rehab) e prevenzione (prehab).

Strumento in grado di allenare il corpo partendo dal core. Ne esistono tre tipologie:

–     Pro (1,13 Kg – 1,5 metri);

–     Classic (0,68 Kg – 1,2 metri);

–     CxT (0,56 Kg – 1,016 metri).

A cosa serve?

Leader nella tecnologia a contrazione rapida che attiva centinaia di muscoli anche 270 volte al minuto.

Muovendolo il corpo ottiene benefici e reagisce agli stimoli indotti da esso. Proprio per questo è un valido alleato nel training propriocettivo ed interocettivo.

La cinestesia o propriocezione, qualità fondamentale nel controllo del movimento, permette di riconoscere la posizione del proprio corpo nello spazio senza l’ausilio visivo.

L’interocezione, sinonimo di consapevolezza corporea è la percezione di sensazioni interne quali: respiro, digestione, fame e sazietà, ma anche dolore ed emozioni. Cosi il corpo ci comunica il proprio stato di Salute ed efficienza fisica: di fatti i circuiti nervosi che forniscono queste informazioni sono connessi con quelli che governano i processi di regolazione. Chi si occupa di prevenzione, riabilitazione e riatletizzazione sa quanto sono importanti questi aspetti, direi fondamentali. A parte ciò, con il blade è possibile allenare: Stabilizzazione del core, forza, mobilità e funzionalità.

Attraverso un unico attrezzo ci si allena in modo divertente ed efficace.


Spinning® Program

 

spinning700x300

Rivoluzionario programma di allenamento su bicicletta stazionaria ideato da Johnny G, recordman della mitica Race Across America, triatleta di classe mondiale e personal trainer tra i più richiesti dallo show-biz di Los Angeles.

E’ una disciplina non competitiva, adatta ad di ogni livello di preparazione fisica; efficace allenamento cardiovasc…olare ed attività di gruppo divertente e rigenerante allo stesso tempo.

Una SPINNING® Class è un viaggio virtuale in bicicletta lungo un percorso che alterna andature diverse, scandite da una colonna sonora che aiuta i partecipanti a visualizzare i cambiamenti di percorso.

La forza del metodo sta nella capacità di adattarsi alle esigenze di chi lo utilizza.

Johnny G ha sviluppato il programma di allenamento SPINNING® partendo dall’idea di potenziare il corpo e la mente allo stesso tempo.

Usiamo la bicicletta come strumento per risvegliare l’energia sia mentale che fisica, diceva Johnny.

Disciplina in grado di modellare gli arti inferiori: glutei,cosce e gambe.Migliora la Circolazione Sanguigna, la Resistenza, riduce il colesterolo cattivo e i trigliceridi.Aiuta a DIMAGRIRE.Una lezione comporta un dispendio calorico in media di 600 Kcal. “NON COMPETE con nulla, E’ COMPLEMENTARE a tutto.


Ground Force Method (TM)

 

GFM

Che cosa è GFM?

Ground Force Method ™ nasce dalla necessità, dal lavoro con gli atleti infortunati e persone che se si muovono hanno dolore e disagio. Quando il dolore è presente, molti obiettivi non possono essere realizzati, e soprattutto il divertimento e la “giocosità” dei movimenti non è possibile.

 

Avete notato che perdiamo qualità del movimento quando si invecchia?  Come possiamo aiutarti?

 

Sappiamo che la vita è movimento! In primo luogo, dovremmo essere in grado di spostare i nostri corpi! Prima di afferrare qualsiasi tipo di peso, saltare su qualsiasi macchina o prendere qualsiasi pillola, dovremmo essere in grado di gestire il nostro corpo – altrettanto bene come abbiamo fatto quando eravamo bambini piccoli. Provate a immaginare se ci si potesse muovere di nuovo con un sorriso sul viso! Ground Force Method ™ è la nostra soluzione fonda- mentale. Vi guiderà attraverso esercizi divertenti, sicuri e impegnativi, a re – imparare a muoversi di nuovo bene e in modo semplice.

 

Come è possibile muoversi meglio senza dolore e ancora perdere grasso?

 

Usando il corpo come unità. Abbiamo visto tanti atleti con strutture muscolari piuttosto sorprendenti, ma senza la funzionalità di un corpo ben sviluppato. Avere un corpo con muscoli funzionali, poco grasso corporeo e la possibilità di muoversi senza dolore – questi sono i nostri obiettivi, e questi obiettivi sono chiaramente utili per tutte le persone come te.


Functional Training

 

Functional Training1

Per certi versi, l’allenamento funzionale nasce con l’esercizio fisico stesso. Correre, saltare e arrampicarsi, sono movimenti funzionali primitivi.

Nella sua forma codificata l’allenamento funzionale (Functional Training) nasce negli Stati Uniti a cavallo degli anni duemila, e riscopre tutti quegli elementi un po’ rudimentali tipici dell’allenamento pionieristico: accosciate, piegamenti sulle braccia, uso della palla medica, di sacchi pieni di sabbia o acqua.

Il Functional Training nasce da un concetto fondamentale: attivare in maniera complessa ma naturale i propri muscoli, per compiere azioni che, in fondo, risultano familiari e note. C’è da rilevare che non si propone solo una sequenza di esercizi, ma un vero e proprio modus operandi che include un sano spirito di gruppo, e la certezza di compiere qualcosa di concretamente utile per il proprio fisico. L’ alta intensità degli esercizi funzionali riduce il tempo dell’allenamento, creando un ottimo workout.

Questa modalità di allenamento è estremamente utile sia da parte degli atleti che per i soggetti “fitness”.

Un atleta potrà così utilizzare l’allenamento funzionale durante la preparazione fisica generale, alla quale dovrà seguire un allenamento specifico relativo al suo sport, mentre un soggetto che pratica fitness (ad ogni livello) potrà utilizzare solamente questa forma di esercizio che potrà garantire un miglioramento generale di:

  • forza (anche esplosiva);
  • coordinazione intermuscolare;
  • resistenza al carico;
  • Massimo Consumo di Ossigeno Vo2max;
  • Flessibilità;
  • Composizione corporea.

L’Allenamento Funzionale è quindi espressione di tutti coloro che desiderano una preparazione atletica d’elite ed estremamente adattata alle proprie esigenze o semplicemente migliorare il proprio stato di forma fisica.
“FUNCTIONAL STRENGHT by abc²”
!!!athletic elite training!!!


 

Pancafit® – Metodo Raggi®

 

Pancafit1

 

Che cos’e’ Pancafit®?

Pancafit® è l’unico attrezzo, al servizio del Metodo Raggi (brevettato in tutto il mondo), capace di riequilibrare la postura con semplicità ed in tempi brevissimi, agendo sulla globalità delle catene. E’ in grado di ridare libertà e benessere a tutto il corpo attraverso l’“allungamento muscolare globale decompensato”.

Non si tratta di un semplice stretching analitico o classico. E’ un allungamento muscolare fatto in postura corretta e senza permettere “compensi”, cioè quei meccanismi antalgici che il corpo mette in atto per sfuggire alle tensioni, ai dolori o ai semplici disagi che reputa non graditi. Inoltre tale allungamento utilizza tecniche respiratorie per rilasciare anche il diaframma.

Come agisce il Metodo Raggi®?

Il Metodo Raggi® con Pancafit® agisce in tempi brevi ed in maniera marcata e radicale!

QUESTO METODO agisce direttamente su moltissime componenti fisiche della persona.

Lo scopo è di scoprire la causa primaria che sta alla base dell’alterazione posturale e, attraverso una mirata strategia e posture specifiche, agire sulle varie catene muscolari/fasciali/connettivali/ neurologiche che mantengono il corpo imprigionato e soffocato nel dolore, nella rigidità o nelle inabilità.

A far parte della strategia vi è sempre una particolare attenzione al ripristino del corretto movimento del diaframma.

Quando la tecnica dell’allungamento muscolare globale decompensato e la respirazione diaframmatica vengono applicate in modo assolutamente rigoroso, le reazioni del corpo non tardano ad emergere. Questo riaffiorare di ricordi mentali e disagi fisici momentanei, costituiscono il cosiddetto “percorso a ritroso” per arrivare a liberare muscoli ed articolazione definitivamente.

Ed ecco recuperata la salute e la voglia di muoversi, di fare, di vivere.


 

Zumba® Fitness

 

cours-zumba-2

Bruciare calorie e dimagrire divertendosi e facendo il pieno di energia? La risposta è “Zumba® Fitness”, la moda del momento che sta spopolando in tutto il mondo nata quasi per caso a metà anni ’90 quando un istruttore di aerobica improvvisò una lezione a ritmo di musica caraibica creando una danza fitness in cui quel che conta è muovere il corpo e lasciarsi andare alla musica più che seguire una serie di passi ben precisi.

“Zumba® Fitness” è una disciplina che permette di consumare fino a 800 calorie in una sola ora di lezione e quindi di perdere peso in allegria, senza la noia di faticosi e ripetitivi esercizi in palestra e mettendo in circolo una dose di energia che aumenta soprattutto con la bella stagione.

“Zumba®” unisce il fitness e la danza ma ha una sola parola d’ordine: divertimento. La musica utilizzata è quella latino-americana, è uno sport adatto a tutti e viene proposto in varie formule per accontentare i diversi gusti ed esigenze, ma soprattutto tonifica e fa dimagrire.


 

I’M RIDE

 

ImRide

Si tratta di un nuovo metodo assolutamente MADE IN ITALY, corredato di hardware e software brevettati.

Con I’M RIDE hai la reale sensazione di vedere, vivere, camminare, respirare in perfetta libertà la voglia di natura.

Attraverso l’utilizzo di questo simulatore stradale le VIDEO RIDE (i percorsi e gli allenamenti) contribuiscono a generare ancora più adrenalina tra il pubblico.

L’evoluzione si fa strada, in esclusiva presso “abc² – living fitness” – Roccalumera.


Personal Training

 

Personal Training

Il Personal Trainer è una figura professionale altamente qualificata in grado di seguire passo passo, l’allenamento di un soggetto e, prima ancora, di valutarne lo stato di forma ed efficienza fisica e di determinare gli obiettivi da raggiungere.

Il Personal Trainer, lavorando fianco a fianco con l’atleta, elabora programmi di allenamento estremamente specifici e quindi molto efficaci.

Il Personal Trainer, inizia la sua attività con una valutazione funzionale e antropometrica del soggetto, con un anamnesi sullo stato di salute dell’assistito.

La fase successiva è quella della ricerca, assieme al cliente, degli obiettivi raggiungibili fra quelli del cliente stesso. Solo a questo punto viene stilato un vero e proprio programma di allenamento finalizzato al raggiungimento degli obiettivi individuati……

Perchè affidarsi ad un Personal Trainer?

Significa poter raggiungere i massimi risultati dalla pratica sportiva, che siate professionisti, o appassionati, nel momento in cui vi rendete conto che i risultati raggiunti non sono paragonabili all’impegno profuso, sarebbe il caso di affidarsi ad un Personal Trainer.

Ma anche all’inizio di una attività sportiva, quando le competenze non sono ancora al top, piuttosto che improvvisare, meglio farsi seguire da un esperto competente, che non ci propini allenamenti scopiazzati dalle riviste e sempre troppo simili a quelli degli altri iscritti ad un centro sportivo.

In altri termini non c’è un momento migliore di un altro per affidarsi ad un Personal Trainer, né un grado di preparazione che possa incidere su tale scelta. E’ utile ai principianti per guidarli al meglio verso un percorso allenante, è utile agli esperti per massimizzare il lavoro e gli obiettivi, è indispensabile ai professionisti per consentire di raggiungere i migliori risultati possibili.

Quante volte avete avuto la sensazione, entrando in un centro fitness o in una palestra, di essere trattati alla stregua di “merce” o di “polli” da spennare ai soli fini del guadagno della struttura? Con schede d’allenamento uguali per tutti, programmi non personalizzati, scarsa attenzione nei vostri confronti, e risultati che tardano ad arrivare?
Se vi sembra di riconoscervi in questa descrizione, potrebbe essere il momento giusto per provare la professionalità di un Personal Trainer.

Nella peggiore delle ipotesi avrete un interlocutore diretto, un responsabile cui chiedere spiegazioni del perché nessun miglioramento sembra intervenire.

Se vi allenate da tanto tempo, ma le vostre routine sono sempre troppo simili a quelle dell’anno prima, e di quello prima ancora, ed anche i vostri risultati sono fermi ad un punto morto, allora un Personal Trainer potrà risvegliare la vostra tonicità, fornirvi nuovi stimoli per riprendere con vigore l’allenamento.

Un bravo professionista è in grado di valutare le migliori tecniche, gli esercizi e l’intensità di allenamento più adatte ai vostri obiettivi e al vostro profilo corporeo.

Ma sarà anche in grado di trasformare i buoni propositi, che spesso si limitano a restare tali, in un lavoro concreto. Assumere un impegno con un’altra persona è una responsabilità, capace di farvi vincere la pigrizia di iniziare, ed essere realmente costanti negli allenamenti.


 

Tonificazione & Gag

 

Body_Pump_7.10_1078_375_s_c1

La “Tonificazione” è  una classe appartenente alla categoria “fitness group” con bilanciere, manubri, step, elastici che scolpisce, tonifica e rinforza il corpo intero, rapidamente!

E’ un programma di fitness con un target molto ampio: uomini, donne, principianti, sportivi, giovani, anziani, persone alla ricerca di un corso di potenziamento muscolare e/o preparazione fisica.

Non si nasce con corpi eccezionali, ma si ottengono con l’allenamento, usando la formula comprovata del nostro programma che vanta innovativo sistema che va oltre il training tradizionale.

Concentrandosi sull’uso di bassi carichi e alte ripetizioni, si brucia grasso, si guadagna forza e in tempi rapidi si raggiunge un corpo tonico e asciutto.

La “Tonificazione” e il “G.A.G. – Glutei Addome Gambe” è uno dei metodi più rapidi per raggiungere la forma fisica sfidando i maggiori gruppi muscolari con la realizzazione di squat, spinte, sollevamenti e trazioni.

Il nostro programma di allenamento si rinnova frequentemente concentrandosi su 4 distinti obiettivi: resistenza muscolare (endurance), stabilità reattiva e funzionale, Forza (strenght) e potenza muscolare.

Questo è possibile, grazie a tecniche ed esercizi all’avanguardia e musica top del momento.

È un´attività di allenamento muscolare realmente efficace poichè adattabile a tutti e costante nella qualità e nella progressione.

La possibilità di variare il carico, la motivazione di un istruttore qualificato, ti permetteranno di vivere l’energia del gruppo e di raggiungere il risultato di cui sei alla ricerca!

TONIFICAZIONE & GAG….. in pillole….

  • Migliora la forza
  • Si realizzano dalle 70-100 ripetizioni per parte del corpo per un totale di 800 ripetizioni in ogni singolo workout
  • Migliora il tuo generale livello di fitness
  • Scolpisce e tonifica
  • Protegge ossa e articolazioni dagli infortuni
  • Nuova forma fisica rapidamente
  • Aumenta la sicurezza in sè stessi

L’obiettivo è quello dell’allenamento muscolare generale, del miglioramento posturale, del dimagrimento. Inoltre ostacola in modo efficace l’osteoporosi.

Innalza in maniera incredibile la condizione fisica.


Neuropsicomotricità

 

3

Il Neuropsicomotricista o terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva è una figura professionale, riconosciuta, che appartiene allle professioni sanitarie riabilitative.

 

Il Terapista dell’età evolutiva si occupa della «terapia e della riabilitazione delle malattie neuropsichiatriche infantili» (D.M n. 56 del 1997).

Tra tali disturbi di sviluppo si annoverano: i disturbi neurologici, i disturbi sensoriali e i disturbi neuromotori (paralisi cerebrali infantili; distrofie; paralisi ostetriche etc.), i disturbi della coordinazione motoria (disprassia evolutiva), i disturbi dello spettro autistico, i ritardi psicomotori e cognitivi, i disturbi dell’attenzione, i disturbi specifici di linguaggio e di apprendimento (dislessia, disortografia, discalculia, disgrafia), le sindromi genetiche.

La professione del Terapista dell’età evolutiva, unica tra le professioni sanitarie riabilitative, si caratterizza, da un lato, per la sua vocazione infantile, ossia per la sua competenza specifica sui bambini dalla nascita fino ai 18 anni di età, cui esclusivamente rivolge il suo intervento (Art. 5, n. 1. Cod. deont.), e, dall’altro, per un intervento di tipo “globale”, attento a considerare, per ogni fascia d’età, l’equilibrio complessivo e l’integrazione di tutte le funzioni e le competenze nonché l’interazione tra evoluzione della patologia e stadio di sviluppo.

Il Terapista dell’età evolutiva collabora nell’équipe multiprofessionale alla Valutazione e alla elaborazione del Progetto riabilitativo, curando l’attuazione di un preciso Programma di intervento; adotta strategie e tecniche necessarie a raggiungere quelle condizioni in cui funzioni e abilità cognitive e motorie possano comparire ed evolvere malgrado le difficoltà di base.


 

Pilates

 

Pilates1

Scienza fisica, una tecnica di grande precisione, i cui risultati, una volta acquisiti, non si perdono più.

Questo metodo ormai conosciuto con il nome del suo creatore, per l’appunto Pilates, fu da lui stesso chiamato “Contrology”.

La sua filosofia si può riassumere in una frase a lui attribuita: “sviluppa il corpo in modo equilibrato, corregge le posture sbagliate, rinvigorisce il fisico e la mente, ed eleva lo spirito.”


 

Yoga

 

yoga2

Termine sanscrito che significa “unione”.

Yoga indica l’insieme delle tecniche che consentono il congiungimento del corpo, della mente e dell’anima, l’unione tra energia individuale ed energia universale. Disciplina nata più di 5000 anni fa in India.

Lo Yoga, rappresenta un approccio al fitness di tipo neuromuscolare globale, offrendo sedute di allenamento in grado di coniugare forza e flessibilità contemporaneamente, esso prende in considerazione il corpo come un’unità. Il risultato sarà un corpo forte che si adatta alla quotidianità e che controbilancia gli stress della vita sedentaria.

La pratica dello Yoga, migliora sia lo stato fisico, quello legato al corpo, sia lo stato psichico, quello cioè legato alla salute mentale. Infatti, attraverso le asana (le posizioni) si ottengono benefici a livello dei processi fisiologici e si raggiunge l’armonia per gli aspetti psicologici.

Altro aspetto importante, collegato alla pratica, è quello della respirazione: il pranayama, ovvero il controllo della forza vitale. Prana significa “energia” ma anche “respiro” e ayama vuol dire “controllo – padronanza”. È il respiro che circola, espande, riempie e dona pienezza alla vita.

Grazie a tecniche specifiche è possibile sciogliere le tensioni e le contrazioni, per allontanarsi allo stesso tempo dalle situazioni che le hanno create. Infine, ecco forse l’aspetto più profondo della pratica yoga: la meditazione.

Se sei una mamma in attesa in questa sezione troverai utile la pratica di questa disciplina. Queste due discipline olistiche, possono aiutarti a vivere con consapevolezza i cambiamenti del tuo corpo e a gestire con armonia energie fisiche ed emotive. Se praticato in gravidanza infatti lo yoga ha il potere di rendere il corpo della donna disponibile e ricettivo alla nascita del bambino attraverso asana utili a rafforzare la muscolatura e a rilassare le tensioni. Al tempo stesso vi è la possibilità di mettere in contatto mamma e nascituro con un dialogo interiore sereno permettendo ad entrambi di costruire un rapporto armonico anche nella fase prenatale.

Riscopri te stesso…. vieni a provarlo…!!