Il Chinesiologo (Kinesiologist), è il professionista Laureato in Scienze Motorie.

 

La Chinesiologia è la scienza del movimento umano, che si avvale delle ultime ricerche scientifiche basate sull’evidenza (evidenced – based) per migliorare la funzione, la salute e il benessere di tutta la popolazione.

 

Il Chinesiologo, applica i principi della biomeccanica, dell’anatomia, della fisiologia per migliorare la salute, la funzione e le performance.

 

Il Chinesiologo è impegnato a migliorare la qualità della vita attraverso la promozione dell’ attività fisica come “farmaco”;

 

Prevenzione: Il Chinesiologo è leader nella prevenzione degli infortuni e delle malattie croniche (chronic disease). Bisogna ricordare che l’attività fisica riduce:

  • il rischio di insorgenza delle malattie cardiovascolari,
  • il rischio di sviluppare il diabete, ipertensione e il cancro al colon.

 

L’attività fisica migliora la salute mentale, favorisce muscoli sani, ossa e articolazioni e aiuta a preservare e mantenere l’indipendenza negli anziani.

 

Management: Il Chinesiologo utilizza l’esercizio fisico nella gestione di soggetti con patologie stabilizzate. E ‘ben documentato che un corretto esercizio fisico può ridurre del 50% il rischio di decesso per un secondo attacco cardiaco; essere due volte più efficace nel trattamento del diabete di tipo 2 rispetto alla sola somministrazione di insulina standard, ridurre la mortalità e il rischio di recidiva di cancro nel 50% dei casi; e diminuire la depressione nel modo più efficace.

 

Performance: Il Chinesiologo si occupa del miglioramento delle prestazioni, della salute, e della qualità della vita. Il Chinesiologo, interviene su persone di ogni età e di ogni livello di funzionalità e di capacità fisica. Valuta, monitora, gestisce e realizza una vasta gamma di obiettivi per la salute personale attraverso l’esercizio fisico.

PROFILO PROFESSIONALE

– Professione per il Benessere e per la Salute;

– Attività Fisica Preventiva e Adattata;

– Riadattamento Motorio;

– Riatletizzazione;

– Preparazione Atletica;

– Sport per soggetti sani e diversamente abili;

– Trattamento di pazienti stabilizzati;

– Recupero Funzionale post riabilitazione.

 

Compiti Principali, Conoscenze, Abilità e Competenze del CHINESIOLOGO di cui alla Legge 4/2013 (tratto dalla NORMA UNI 11475:2013 – Attività professionali non regolamentate – Figure professionali afferenti al campo delle scienze motorie)